Tomografo Sirius MS 39

MS-39 AS-OCT del segmento anteriore

E’ lo stato dell’arte per l’analisi del segmento anteriore dell’occhio. Naturale evoluzione dei sistemi Scheimpflug in un unica struttura che combina topografia corneale da disco di Placido e tomografia del segmento anteriore su base OCT.

La nitidezza delle immagini in sezione ad alta risoluzione su un diametro di 16 mm unitamente ai multidettagli evidenziati della struttura e degli strati corneali, sono le caratteristiche più apprezzate dagli specialisti del segmento anteriore.

Il dispositivo fornisce informazioni di pachimetria, elevazione, curvatura e potere per etrambe le superfici anteriori e posteriori della cornea.

Oltre alla diagnostica avanzata del segmento anteriore il campo più comune di applicazione del dispositivo è la pianificazione della chirurgia corneale correttiva dei difetti refrattivi, sia fotoablativa (tramite il laser ad eccimeri) che per mezzo di impianti introculari.

 

Il TOMOGRAFO SIRIUS MS 39

Permette di studiare, monitorare e, sopratutto, scoprire preventivamente molte patologie quali la cataratta, la valutazione dell’angolo irido corneale per la patologia glaucomatosa (vedi glaucoma) ed il cheratocono, una malattia evolutiva della cornea non correggibile tramite lenti la cui conseguenza è il trapianto di cornea tramite chirurgia.

In soggetti giovani, o nei quali la malattia è ancora allo stadio iniziale, il trapianto può essere evitato grazie a nuove forme terapiche come il cross linking: è quindi intuibile quanto sia importante diagnosticare precocemente l’evoluzione della malattia ed intervenire per tempo.

Il Tomografo Sirius MS 39 viene utilizzato correntemente per eseguire:

  • esami pre-operatori degli interventi di correzione dei difetti visivi (quali miopia, ipermetropia ed astigmatismo), nonché a valutare la fattibilità o meno degli stessi;
  • pupillometria (misurazione della pupilla, utile per monitorare dimensione e decentramento pupillare);
  • pachimetria (misurazione dello spessore corneale, utile anche per lo screening del glaucoma);
  • densitometria della cataratta;

L’apparecchio è anche dotato di un telecamera centrale per analizzare il film lacrimale tramite video,  molto utile in caso di secchezza oculare che colpisce soprattutto le donne in pre e post menopausa.

Tutto questo rende l’apparecchio un prezioso strumento di diagnosi oculistica, sia per i giovani che per gli anziani, di cui il dott. Andreassi ha dotato lo Studio Oculistico all’inizio del 2021, nell’ottica di voler fornire un servizio sempre di eccellenza a tutti i suoi affezionati pazienti.